Gruppo Informatico Meridionale Servizi srl Bari | Agenzia Postel Puglia e Basilicata

Postel in prima linea nella gestione informatica dei doc Pa

pubblicata sabato 12 giugno 2021

Postel in prima linea nella gestione informatica dei doc Pa
Postel in prima linea nel percorso di dematerializzazione dei processi amministrativi, una grande novità è stata introdotta dal nuovo CAD (Art. 23-ter - Documenti amministrativi informatici): si tratta della certificazione di processo, per cui AgID ha poi stabilito le indicazioni organizzative e tecniche nell’allegato 3 alle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. La certificazione di processo è una procedura organizzativa e tecnologica, che garantisce la piena a totale corrispondenza tra tutti i documenti analogici e le rispettive copie informatiche. Lo strumento della certificazione di processo evita di dover raffrontare singoli documenti, agevolando, quindi, la dematerializzazione di grandi archivi cartacei e la digitalizzazione di flussi informativi che coinvolgano una grande mole di documenti. Consente quindi di ottimizzare e velocizzare le operazioni mantenendo il valore legale delle operazioni.

Autore / Fonte: A cura di G.B e S.B.