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Postel, la carta qualità certifica i servizi

pubblicata lunedì 25 novembre 2019

Postel, la carta qualità certifica i servizi
La Carta della Qualità dei Servizi (di seguito anche solo ‘Carta dei Servizi’) di Postel è emanata in conformità alle delibere dell’Autorità di regolamentazione del settore postale (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, di seguito Agcom) n. 184/13/Cons e n. 413/14/Cons. Con la pubblicazione della Carta dei Servizi, Postel persegue i seguenti obiettivi di: - Semplificazione e trasparenza delle informazioni alla Clientela sui servizi indicati al punto 1; - Uguaglianza e imparzialità, fornendo il predetto servizio, a parità di condizioni, a tutti i Clienti sull’intero territorio nazionale, compatibilmente con i vincoli giuridici e tecnici previsti e fatte salve specifiche pattuizioni tra le parti; - Efficienza ed efficacia, impegnandoci a garantire un riscontro qualificato e competente alle esigenze della Clientela e del mercato, anche attraverso l’adozione delle soluzioni tecnologiche e organizzative e procedurali più idonee; - Facilitazione delle opportunità di contatto, attraverso la previsione di una molteplicità di canali per consentire ai nostri Clienti di presentare eventuali segnalazioni o reclami; - Cortesia e disponibilità, impegnandoci affinché i nostri operatori e collaboratori soddisfino le esigenze della nostra Clientela. La Carta dei Servizi offre ai clienti informazioni semplici e trasparenti sulle caratteristiche del servizi di Posta Ibrida, Mailing Integrato e Full Service, consentendo un rapido accesso alle informazioni sulle modalità per presentare reclamo, istanza di conciliazione e per ottenere un rimborso in caso di disservizio. Per maggiori informazioni sui servizi di cui al presente documento, ivi comprese le relative condizioni economiche e contrattuali è possibile contattare i recapiti dedicati all’assistenza appresso indicati. La Carta dei Servizi è pubblicata sul sito www.postel.it Tutti gli altri servizi offerti da Postel diversi da quelli oggetto del presente documento, non rientrano nella definizione di servizio postale e pertanto ad essi non sono applicabili il D. Lgs. 261/99 e le delibere Agcom n. 184/13/Cons e n. 413/14/Cons e, di conseguenza, detti servizi non sono ricompresi nella presente Carta dei Servizi. Per i servizi presentati in questa Carta dei Servizi, sono indicati gli obiettivi inerenti ai tempi di lavorazione, attraverso la definizione di standard di qualità definiti da Postel ed indicati nelle relative Condizioni Generali dei Servizi. Annualmente Postel è tenuta ad inviare all’Agcom, cui sono affidate dalla legge compiti ed attività di regolamentazione e vigilanza del mercato e tutela dell’utenza del settore postale, nonché a pubblicare sul proprio sito web, una relazione contenente gli indicatori di qualità dei servizi, i metodi di misurazione, gli standard generali ed i relativi risultati (art. 9 Delibera 413/14/Cons).

Autore / Fonte: A cura di G. B. e S. B.