Smart Screening, Postel in corsia preferenziale
pubblicata mercoledì 14 febbraio 2024
Smart Screening di Postel, società del Gruppo Poste Italiane, è la soluzione ideale per favorire l‘adesione dei cittadini alle campagne di prevenzione sanitaria promosse dalle ASL. Il servizio prevede un kit completo di lettera, istruzioni e provetta per l’autoprelievo da inviare a domicilio dei cittadini tramite portalettere e la successiva analisi dell’efficacia della campagna stessa attraverso l’applicativo Microsoft Power BI. Il kit inviato ai cittadini contiene la lettera di invito a elevato impatto comunicativo inserita in una busta personalizzata per la ASL, l’opuscolo informativo con le istruzioni per la partecipazione, la provetta per il prelievo dei campioni con etichetta RFID e la busta di ritorno con abbinamento RFID alla provetta che deve essere consegnata al punto indicato dalla ASL all’interno dell’invito (es. Farmacia). Il cittadino riceve a casa il kit di auto-prelievo con tutte le istruzioni necessarie per la partecipazione al programma e provvede alla riconsegna del campione. Con Postelvideo è possibile arricchire la campagna di comunicazione con video personalizzati e interattivi in grado di veicolare messaggi complessi come quello di prevenzione, in modo chiaro ed efficace. Il servizio offerto da Postel è particolarmente sicuro poiché le tecnologie Smart Label/RFID riducono i costi e i tempi di accettazione dei campioni, e abbattono inoltre gli errori di accoppiamento tra busta e provetta. Nel corso del processo di invio dei campioni presso il laboratorio di analisi ASL, le buste di ritorno vengono controllate tutte insieme, attraverso un varco elettronico di lettura che emette un segnale di anomalia in caso di errato abbinamento tra la busta di ritorno e il campione. Inoltre, in automatico, con il passaggio nel varco, viene popolato il gestionale di laboratorio con i codici dei campioni e attraverso le verifiche di tempo e temperatura il gestionale stesso registra tutte le informazioni per valutare l’affidabilità del campione ricevuto. La dashboard Microsoft Power BI raccoglie e organizza i dati su destinatari della campagna, invio, consegna e accettazione al varco; evidenzia i principali fenomeni emersi nella campagna quali tempi di risposta dell’adesione, efficacia dei canali di comunicazione. Fornisce inoltre report personalizzati in risposta a richieste fatte con linguaggio naturale senza necessità di competenze tecniche specifiche e arricchisce i dati per la suddivisione in insiemi omogenei dei destinatari (socioculturali, demografici e di consumo) e per le geo analisi della campagna (codici territoriali ISTAT fino alla sezione di censimento e coordinate spaziali di longitudine e latitudine). Con le funzioni OpenAI di PowerBI vengono analizzati i possibili andamenti delle prossime campagne e suggerite le azioni per renderle più efficaci (quali canali su quale cluster, momento ottimale per l’invio su singole aree geografiche, contenuti più efficaci della comunicazione, profilazione del target ecc). Le varie simulazioni forniscono dati su costi, tempi, efficacia, traffico generato nei laboratori permettendo una scelta consapevole di definizione delle nuove campagne.
Autore / Fonte: Redazione / Postel
Consulta l' Archivio Notizie e Informazioni